Deer and Doe Belladone Dress is one of my favorite indie patterns. I just couldn’t wait to make it. Anna gifted me the perfect fabric and I couldn’t leave it in my stash!
Il Vestito Belladone di Deer and Doe è uno dei miei cartamodelli indipendenti preferiti. Non vedevo l’ora di realizzarlo. Anna mi aveva regalato questa fantastica stoffa e non potevo lasciarla li’!
The back is the most amazing feature on this dress. Fitting it is not an easy task though if your shoulders are not straight…it will gape as hell. I absolutely recommend making a muslin. I made three and I still have a bit left at the bottom. Not having a sewing buddy calls for a lot of guessing. To fix the Belladone back gaping you basically need to take out the extra fabric and redesign the back as explained on Lladybird Blog. On my dress I also had to take in the bottom part of the cut out in a similar manner! I guess I spend way too much time in front of a computer screen.
Another issue I had with the pattern is the armscye binding. If you follow the instructions (5/8 – 1.5 cm seam allowance and 2 cm bias) you´ll end up having a lot of bulk where the top and bottom bodice cross at the underarm. I think next time I will reduce the seam allowance to 3/8 (1cm). I’d love to hear if others had this same issue at the armscye.
L’apertura sul dietro è il dettaglio che mi piace di più di questo vestito. Non è facile però far sì che cada bene se avete le spalle curve…si formeranno degli alettoni tipo aereo ;). Vi consiglio vivamente di fare un capo di prova. Io ne ho dovuti fare 3 e potrei ancora rimuoverne un po’ nella parte bassa. Purtroppo non avendo nessuno vicino che possa aiutarmi ho dovuto fare molti tentativi. Per eliminare gli alettoni (sicuramente c’è un termine più corretto in italiano!) dovrete creare una pince con la stoffa in eccesso e ridisegnare la parte alta del corpino come spiegato sul blog di Lladybird. Nel mio vestito ho anche dovuto apportare la stessa modifica alla parte bassa del corpino! E’ la prova tangibile che passo fin troppo tempo davanti al computer.
Un altro problema che ho avuto con il cartamodello è la rifinitura del giromanica. Se seguite le istruzioni (1,5 cm margine di cucitura e sbieco di 2 cm) vi ritroverete con uno spessore dove le due parti del corpino si incrociano nella zona del giromanica. Credo che la prossima volta ridurrò il margine di cucitura a 1 cm. Mi farebbe davvero piacere sapere se anche altre di voi hanno avuto lo stesso problema.
I also needed to lengthen the waistline by 1 inch (2.5 cm)…except I forgot when I cut out my fabric! I am not trying to shoot a Wonder Woman pose here ….that´s where my belly button is! Incidentally, the dress should have also been longer! Oh well!
Ho anche dovuto allungare il punto vita di 2,5 cm…anzi avrei dovuto visto che ho dimenticato di farlo quando ho tagliato la stoffa! Infatti in questa foto non sto cercando di imitare la posa di Wonder Woman …è lì che si trova il mio punto vita! Il vestito sarebbe anche stato più lungo! Lasciamo stare!
Pattern matching has been quite a challenge on this dress. I didn’t even try to do it at the waistline and at the sides. I also tried very hard to avoid ending up with a brown circle at the bust…and failed! Hope nobody will pay too much attention 😉
Far combaciare il disegno non è stata cosa semplice. Non ho neanche provato a farlo in vita e sui lati. Avevo anche cercato di evitare che il pois marrone cadesse proprio sul giro seno…ma ho sbagliato! Spero che nessuno ci faccia troppo caso 😉
I will definitely make another version of this dress.
Please bear with me…I have one more summer project to show you…then I can start my fall season 😉 Have a great week!
Sicuramente farò di nuovo questo vestito.
Vi chiedo ancora un po’ di pazienza…ho ancora un vestito estivo da farvi vedere…e poi potrò cominciare la stagione autunnale 😉 Buona settimana!
This is really very cute! And very trans-seasonal too! I can see this with tights and a cardi and brown boots. Gorgeous.
LikeLike
You’re the queen of trans-seasonal advice…I never think of that! I actually wore it at Abilmente with sheer tights and trainers (not stylish but I needed comfy shoes there)
LikeLike
Anche a me il modello piace tanto, ma quell’apertura sul dietro è il motivo per cui non ho mai provato a realizzarlo.
Comunque mi piace sia il vestito, sia la stoffa.
Baci
LikeLike
grazie Sabrina. Se hai bisogno d’aiuto possiamo organizzarci e ti do’ una mano volentieri. Poi magari hai la schiena bella dritta e non devi fare nessuna modifica!
LikeLike
Ottimo risultato direi, non devi preoccuparti tanto, e ti sta molto bene! Si vede che ne sei anche contentissima e felice – nell’ultima foto sei proprio la principessa del cucito!
Il problema dell’apertura sul dietro l’ho incontrato anch’io su un modello di Burda, ma l’ho lasciato così com’era, soprattutto perché era un abito senza pretese per l’estate. Devo confessare che non avrei mai la pazienza di fare capi di prova…
Quanto al discorso della rifinitura del giromanica, mi è capitato lo stesso, ma se te ne accorgi in tempo, certo che si potrebbe ridurre il margine di cucitura. Questo non vuol dire che me ne son sempre accorta…
Per evitare gli altri disguidi tipo punto vita sbagliato o lunghezza non adatta, mi son proposta di controllare il cartamodello prima di ricavarlo, per vedere se corrisponde alle mie misure. Di nuovo, non è detto che lo faccio sempre…
Infine, far combaciare il disegno è davvero roba da pazzi e spesso ti ritrovi con risultati imprevisti. Fortunatamente, nel tuo caso, il disegno della stoffa essendo compatto e regolare, il pois marrone al posto sbagliato non si percepisce proprio!
LikeLike
Bello, bello, bello, lo sapevo che questo tessuto era perfetto per te. Visto in foto, così come dal vivo, tutti questi problemi non si vedono, nè la schiena, nè la vita alta, nè il pois capezzolare ( XD ). Di grande effetto!
LikeLike
Eh, eh…sei stata bravissima nella scelta! Lo adoro. Grazie ancora
LikeLike
Hahaha! Thank you kindly. I love making stuff work for more than one season! I hear you about comfy shoes. I’m living in Uggs at the moment. They are soooooooo ugly but so cosy and comfy I do. not. care!
LikeLike
Perfect fabric for this pattern! Looks great!
LikeLike