Pauline Alice Carme Blouse

Sewing-Princess-Carme-Blouse-Pauline-Alice

I think I am getting addicted to making shirts!!! Have you ever made any? Do you like it or find it fiddly?

Credo di aver sviluppato una dipendenza…a cucire camicie! Ne avete fatte? Vi piace o lo trovate troppo complicato?

I made a few shirts through the years…can you believe I’ve been blogging for a whole 5 years??? If you are new to my blog (Welcome!) or just want to see what I’ve been making, I now have a Projects Gallery where you can find my shirts too!

In questi anni ho cucito alcune camicie…ci credereste che sono già 5 anni che pubblico su  questo blog??? Se mi seguite da poco (Benvenut@!) o semplicemente volete vedere cosa ho creato, ho raccolto tutti i miei lavori nella Galleria Li’ troverete anche le altre camicie!

Sewing-Princess-Carme-Blouse-Pauline-Alice-Back

So, back to my latest make…Pauline Alice Carme Blouse I’ve been dying to make it since buying the pattern last year…then you know how it goes…at some point I got this idea to make it in a Swiss dot fabric…and I couldn’t resist when I found this slightly sheen off-white cotton Swiss dot at Supercut (unfortunately, it’s sold out already)

Ma torniamo alla camicia…e’ il cartamodello Carme di Pauline Alice. L’ho comprato l’anno scorso e da allora era li’ che aspettava…sapete come vanno queste cose…ad un certo punto mi e’ venuta l’idea di farla in plumetis…e non ho potuto resistere quando ho trovato questo cotone con una finitura leggermente brillante in un bianco/crema da Supercut (purtroppo è già esaurita)

Sewing-Princess-Carme-Blouse-Pauline-Alice-cuff

Before cutting into my fabric, I made what turned out to be a wearable garment (I´ll show you as soon as I take pics). I cut a size 38.

Prima di tagliare la stoffa, ho fatto una versione di prova che alla fine potrò anche mettere (ve la farò vedere appena faccio le foto). Ho usato la taglia 38.

Modifications

  • I had lengthen and move the darts.
  • I also narrowed the sleeve and side seams width slightly.

Design changes

  • For a taller collar, I sewed the top seam allowance at 1/4 instead of 5/8
  • I omitted the sleeve tab for a dressier look
  • I finished the placket on a horizontal line…the fabric was slightly too thick to get the perfect pointy finish.

Modifiche

  • Ho allungato e spostato la pince
  • Ho stretto leggermente la manica e le cuciture laterali

Modifiche estetiche

  • Per avere il colletto più alto, ho cucito il margine superiore a 0,5 cm invece che ad 1,5
  • Ho eliminato il laccetto sulle maniche perché rimanesse più elegante
  • Ho rifinito la parte bassa dell’abbottonatura con una linea orizzontale…la stoffa era leggermente spessa e non riuscivo a rifinirla a punta.Sewing-Princess-Carme-Blouse-Pauline-Alice-Front

I won’t lie to you…getting those pleats to be perfectly aligned, straight and measuring the exact same width was not easy for me…and actually they are not! in spite of all the measuring… Maybe I should just adopt a new motto: Perfectly Imperfect ;o)

Other than that sewing the shirt didn’t pose any problems…you don’t even need to interface the collar and cuffs…that´s a plus for me as I often ruin my projects that way!

Have a great sewing week! Guess what? I am making a shirt 😉

In onor del vero…allineare le pieghine, cucirle dritte e alla stessa larghezza non è stato facile. E infatti non sono perfette…nonostante abbia accuratamente misurato e segnato tutto…forse dovrei semplicemente adottare un nuovo motto: Perfettamente Imperfetto ;o)

Per il resto, non ho avuto alcun problema a cucire la camicia…non c’e’ neanche bisogno di aggiungere la teletta al collo e ai polsini…e per me è una cosa positiva visto che spesso rovino i capi in quel modo!

Vi auguro una fantastica settimana di cucito! Indovinate? Sto cucendo una camicia 😉

20 thoughts on “Pauline Alice Carme Blouse

  1. Silvia, this shirt is lush! You look amazing in shirt and whenever I see you wearing one, I can’t get my eyes off you! The Perfect Imperfect motto sounds good to me 😉
    When it comes to my relationship with shirts, I dislike them: wearing and sewing. Recently, I started working on one, but during the process I realised that I’d never wear it, never. So leave the people who look good in shirts wear them 😉 There are other types of garments out there for me XXX

    Like

  2. “Il plumetis no, non l’avevo considerato” ;)!!! Renato Zero a parte, una scelta azzaccatissima il plumetis! Fa sembrare la camicia etera e impalpabile! Uno spettacolo davvero! Davvero stanno su da soli senza bisogno di rinforzo i polsini e il colletto?! Ganzissimo!!! Bravissima ancora! Un bacione grandissimo!!

    Like

    1. Nico, il colletto e polsino stan su senza problemi. non avendo molto peso e lasciando il margine di cucitura dentro e’ abbastanza sostenuto. Chiaramente sul colletto non hai quella finitura rigida di una camicia…ma per un tessuto leggero secondo me non e’ una cattiva idea…Poi al massimo puoi aggiungerlo ;o)

      Like

  3. Bella, mi piace molto.
    Ho comperato anch’io quella stoffa da Supercut, vorrei fare una camicetta a maniche corte, ma non ho ancora deciso come farla.
    Buona giornata
    Sabrina

    Like

    1. La stoffa mi e’ piaciuta molto! A volte la scelta del cartamodello e’ difficilissima…ho sempre il timore di aver sprecato la stoffa per uno sbagliato…semplicemente perche’ ho troppe idee per la testa e dimentico le opzioni. Allora aspetto la tua!

      Like

  4. I love making shirts, I find it quite relaxing and technical. The bad part is that I’m not a shirt wearer, so I’m happy sewing shirts for others.
    Your version of the Carme blouse is excellent! I also had to move the darts and lenghthen when I made mine.
    It looks really good on you, Silvia!

    Like

  5. Sto sbavando per il tessuto… 🙂
    Brava Silvia, ottimo lavoro! Estremamente elegante e romantica, senza essere eccessiva in nessuno dei due sensi!

    Like

  6. Il perfettamente imperfetto mi garba parecchio! Dovrebbe essere il motto di tutti gli artigiani!! La camicia mi piace un sacco soprattutto le piegoline. Non ho ancora avuto l’onore di cucire una camicia ma questo modello potrebbe diventare il mio numero zero! Buon lavoro 😉

    Like

    1. Diciamo che come modello per una prima camicia non e’ male. Eviti di dover cucire il colletto intero e le rifiniture del polsino non sono male. Ne ho anche fatta una versione senza plastron reciclando una camicia da uomo…devo solo fare le foto. In quel caso li’ e’ davvero veloce ;o)

      Like

  7. Ciao Silvia che bellissimo tessuto e soprattutto una creazione da 10 e lode. Anche a me piace molto confezionare camicie e anche se ultimamente sono più concentrata sulla confezione di abiti in passato ne ho fatte un po’. Ottima scelta di non intelare il collo a vedere il tessuto è leggerissimo e avresti rischiato che si vedesse poi la tela!!!

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.