Aime comme Marie: Mix blouse and Mini skirt

aime-comme-mix

Finally, I took pictures of the garments I sewed for Abilmente…hoping they hang better on 3-D body than on those cardboard mannequins and that my skin won’t look as white :).

First a quick intro and welcome if you just started reading my blog: Aime comme Marie is a French indie pattern company. If I had to summarize her designs I would say contemporary, fresh and easy to make. Marie also designs fabric…have a look at her latest A’ nanas (which I believe is meant as a pun: ananas (pineapple) and a chick (une nana). Her patterns are only in French for now but some will soon be released in English.

The top you see above is Aime comme Mix…from the moment I saw it I loved this design as it offers endless opportunities for mixing and matching fabric. This is a size S with an extra cm (3/8 inch) added at the side seams. The top has an all-in-one facing for a very professional finish to the garment.

I would consider it an easy project overall except for those fabric Vs. Though it’s all explained perfecting it does require patience. Though I had made 3 already (and two turned out very nicely, when I approached this one there was still a slight hiccup at the dark blue corner…I simply solved it with a couple of hand stitches!

I actually made this top at the fair and the fabric was provided by Giesse Scampoli, an Italian fabric chain store.

Finalmente ho fatto le foto dei vestiti che ho cucito per Abilmente…sperando che possiate vederli meglio sul mio corpo 3-D che non su quei manichini di cartone e che la mia pelle sembri meno bianca :).

Prima di tutto una veloce introduzione e un benvenuto se capitate sul mio blog per la prima volta: Aime comme Marie e’ una designer francese di cartamodelli indipendenti. se dovessi riassumere i suoi modelli in poche parole direi: moderni, freschi e facili da cucire. Marie disegna anche tessuti…date un’occhiata al suo ultimo nato A’ nanas (che secondo me e’ un gioco di parole tra ananas e una ragazza (une nana). I suoi modelli sono attualmente disponibili solo in francese ma presto ne tradurra’ qualcuno in inglese.

Il top che vedete e’ Aime comme Mix… da quando l’ho visto la prima volta me ne sono innamorata perche’ offre possibilita’ infinite di combinare tessuti diversi. E’ la taglia S allargata di un centimetro sulle cuciture laterali. Il top e’ rifinito con una paramontura tutta in uno che trovo sia un modo molto professionale di rifinire i capi.

Direi che e’ un modello facile da fare tranne che per le V. Anche se e’ tutto spiegato bene ci vuole pazienza. Immaginate che ne avevo gia’ cuciti 3  (e due sono venuti perfetti) ma quando ho realizzato questo ho avuto un problemino nella parte blu scura. Alla fine ho semplicemente finito la cucitura a mano. E voila’!

Ho cucito questo top mentre ero ad Abilmente e la stoffa e’ stata fornita da Giesse Scampoli.
aime-comme-mix-aime-comme-miniThe skirt is Aime comme Mini (also available as pdf) shown in some British fabric I had in my stash. This skirt is quite short I am warning you. I added 10 cm (4 inches) and I am not exactly Mrs Long Legs!

La gonna e’ Aime comme Mini (disponibile anche in pdf). Ho usato della stoffa inglese che avevo. La gonna e’ piuttosto corta vi avverto. Ho aggiunto 10 cm e io non sono esattamente la Signora dalle Gambe Lunghe!aime-comme-mix-aime-comme-mini-backIn terms of construction, the skirt features front and back darts. What I find intriguing (yes, I like these techy details) in this pattern is the zipper insertion that allows you to avoid the center back seam (hence the flower design is intact) and show some of the zipper color (so you can get wild with customisation).

The waistband is simply finished with bias tape. So I would suggest you staystitch the seam beforehand.

Mix has a great at the back neckline too!

I am curious: are there non-anglosaxon indie designers you like? I’d love to discover more.

Per quanto riguarda la costruzione, ci sono pinces sul davanti e sul dietro. Ma la cosa che trovo piu’ interessante (si’ adoro i dettagli tecnici) del cartamodello e’ il metodo di inserimento della lampo che consente di non tagliare in due la parte posteriore (quindi in disegno del fiore rimane intatto) e far intravedere la lampo (cosi’ ci si puo’ giocare con contrasti)

Il cinturino e’ rifinito con lo sbieco. Quindi vi suggerirei di fare una cucitura di sostegno prima di aggiungerlo.

Mix ha anche un bello scollo posteriore!

Sono curiosa: quali designer indipendenti di lingua non inglese vi piacciono? Mi piacerebbe scoprirne di nuovi.

UPDATE 2/17/15: Read this blog post. Aime comme Mix pattern is also available as Veronica Geometric Top in BurdaStyle Sewing Vintage Modern: Mastering Iconic Looks from the 1920s to 1980s.
Also, the Mini skirt pattern should have been drafted differently, i.e. the front wider than the back. The skirt will turn out ok anyway as you can see but it’s not text-book drafting.

AGGIORNAMENTO 17/2/15: Leggete questo post Il cartamodello Aime comme Mix pattern e’ disponibile come Veronica Geometric Top nel libroBurdaStyle Sewing Vintage Modern: Mastering Iconic Looks from the 1920s to 1980s
Il cartamodello della gonna Mini dovrebbe essere disegnato diversamente, il davanti dovrebbe essere più largo del dietro. Il risultato sarà buono lo stessso come si vede dalle foto, ma non è stato seguito il metodo accademico nel disegno del cartamodello.

https://widget.bloglovin.com/widget/scripts/bl.js

25 thoughts on “Aime comme Marie: Mix blouse and Mini skirt

  1. Ah Silivia. You look soo good! But, oh: You added 10cm? Wow that skirt is really short 😉
    And no, your skin isn’t as white as the one of the cardboard mannequin 😉

    Like

  2. Che caso Silvia, hai parlato prorio di due modelli che ho guardato giusto ieri sera. Ho conosciuto aimme grazie a te e a paunnet che seguo anche su istagram!!! Grazie per avermi confermato l’idea che la mini sia davvero mini come pensavo. Appena possibilie proverò a fare la gonna visto che sono una beginner …..

    Like

    1. Che coincidenza! La mini potrebbe essere un bel progetto con cui cominciare, ma puoi anche provare con qualche top semplice. Il Mix richiede un po’ di attenzione, ma se ti piace e vuoi semplificarti la vita potresti incollare la piccola parte superiore al davanti del cartamodello (e lasciare solo la parte a V rovesciata in basso). Se usi i cartamodelli di Marie ricorda di aggiungere i margini di cucitura, come per Burda o La Mia Boutique. Se hai domande scrivi pure.

      Like

      1. grazie mille, la questione dei margini non la sapevo. Cmq non saranno cose che riuscirò a fare a breve perché il mio piccolo mi richiede costantemente per cui ho davvero pochissimo tempo libero.

        Aspetto altre tue creazioni!!!

        Like

  3. Ciao Silvia … Indossato il top rende decisamente meglio che sulle sagome in cartone! Il suo bello e poter giocare con vari tessuti – un approccio facile al pattern&color mixing, ottimo per sperimentare. Quando penso che sei riuscita a cucire il “Mix” in mezzo alla follia della fiera :O … sei stata SUPER BRAVA!!!! un abbraccio!

    Like

    1. Grazie Sasha! Pensavo proprio a te mentre postavo di Shingo Sato…vedevo alcune creazioni e immaginavo a quello che potresti creare tu! Si’ sono stata contenta di esserci riuscita…pensa che qualcuno e’ anche riuscito a creare un’opera d’arte in quei giorni ;o)

      Like

  4. Ciao Silvia!!! Mi piacciono molto sia il top che la gonna! Bravissima! Complimenti! Ho visto il top dal vero e confermo che indossato è ancora più bello! La stoffa della gonna è molto bella (stupendo il fiore intero e centrale sul retro). A presto! Martina

    Like

  5. Ciao Silvia,
    Hai ragione: Aime comme Mini è davvero mini! Ne ho fatta una allungandola solo di 5 cm ed comunque è rimasta piuttosto corta.
    Mi piace la tua versione con i fiori e anche il top è molto bello! 🙂

    Like

    1. Grazie Tiz. Allora spero di vedere la tua versione presto sul blog. Devo farti una confessione…mi sarebbe piaciuto avere le tue gambe per poter sfoggiare una mini cosi’ corta. Poi magari non lo fai per questioni di stile/preferenza…ma hai il potenziale ;o)

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.