Abilmente: unforgettable – indimenticabile – inoubliable – inolvidable

1st Italian blogger and indie designer meetupImage courtesy of Supercutit

Just back from 5 fantastic days at Abilmente. I had a feeling it was going to be something special and it was simply unforgettable. The energy on those days, the laughter, chats, sharing and the emotions were impressive.

Di ritorno da 5 giorni fantastici ad Abilmente. Mi sentivo che sarebbe stato speciale ed è stato indimenticabile. L’energia di quei giorni, le risate, le chiacchiere, la condivisione e le emozioni sono state impressionanti. IMG_4068On the right-hand side was our DIY Fashion Atelier (the designers were opposite)…getting ready for the big opening in the early hours. We were supposed to introduce indie designers for the first time at this fair to an audience who, for the most part, is either used to sewing from magazines or drafting their own patterns using their measurements (that’s how sewing is still taught in Italy) was an exciting challenge and a glimpse in human psychology ;o).

On the first two days we actually get some sewing done (by the end I had made three garments instead of the 8 I had planned). But over the weekend it was mainly explaining concepts, giving tips, advice…and interpreting. I put my language training to a good use! All in all it was very busy, hardly time for eating (thankfully Marie looked after me!) or the ladies room.

A destra il nostro Atelier Moda Fai da Te (gli stand delle stiliste erano di fronte a noi)…mentre ci preparavamo per l´apertura di mattina presto. Il nostro compito era di spiegare i cartamodelli indipendenti a visitatori che, per la maggior parte, sono abituati a cucire da riviste o a disegnare i propri cartamodelli con le loro misure (insomma il modo tradizionale di insegnare taglio e cucito in Italia). E´ stata una sfida entusiasmante e uno scorcio di psicologia umana.

Nei primi giorni siamo anche riuscite a cucire (ho cucito 3 degli 8 capi previsti). Ma durante il fine settimana ho passato la maggior parte del tempo a spiegare concetti, dar consigli e suggerimenti…e fare l´interprete. Ho sicuramente fatto buon uso delle lingue che ho studiato! Era affollatissimo con tempo a malapena per mangiare (per fortuna Marie si è occupata di me!) o andare in bagno.

marie-and-flaviaWith Marie from Aime comme Marie (if you don’t know her yet, make sure you check her patterns out) and wonderful Flavia. I managed to sew a shortened It Robe while at Abilmente just to wear it on our last day. Funny enough it was only through this picture I realized how much taller than me she is! I was convinced I wasn’t that much shorter than her 😉

Con Marie di Aime comme Marie (se non conoscete ancora i suoi modelli andate a dare un´occhiata) e la fantastica Flavia. Sono riuscita a cucire la It Robe in versione corta mentre ero ad Abilmente per indossarla l´ultimo giorno. E’ stato divertente scoprire quanto più alta di me fosse solo da questa foto! Mi illudevo di essere più alta 😉

abilmenteBottom pictures courtesy of Sasha and her great photography skills

I am sure you know Anna: she is as lovely as her smile. How many Aime comme Mix can you make? I have 4 so far…and I am planning more.

Singer had a vintage sewing machine exhibition to celebrate its 100 years in Italy…the one in the middle is the one I learned to sew on!

Sono sicura che conoscete Anna: è carina come il suo sorriso. Quanti Aime comme Mix posso fare? Ne ho già 4…e ne farò ancora.

Singer aveva una mostra di modelli d’epoca per i 100 anni in Italia. Quella del centro è la stessa su cui ho imparato a cucire!

abilmente1Chatting to Annika and Sasha was great. What I loved about spending 5 days with them is that you can actually have real conversations….though they were often interrupted by visitors coming. Marte (Compagnie M) is just a genius. I am still impressed by the stand they fully built themselves and all their techy bits. And you may recognize my dress. She was a real attention grabber despite being there just as display. She was even featured on Italian Newspaper La Repubblica.

Chiacchiare con Annika e Sasha è stao fantastico. La cosa che ho apprezzato di più di questi 5 giorni con loro è che si riesce a fare delle conversazioni…anche se erano spesso interrotte da visitatori. Marte (Compagnie M) è un genio. Lo stand che hanno costruito con le loro mani e tutti i loro gadget mi hanno lasciata a bocca aperta. E forse riconoscere il mio vestito che è stato una vera star anche se era lì solo per display. E’ persino arrivato sulle pagine de La Repubblica.blog2More pictures with Marie, Eléonore from Deer and Doe and Pauline from Pauline Alice. I felt like I was meeting my heroes!

Altre foto con Marie, Eléonore di Deer and Doe e Pauline di Pauline Alice. Mi sembrava di incontrare le mie eroine!blog3There were many of you who came to say hello. Unfortunately, I didn’t take as many pictures as I should have. It was great to finally meet people I have been following on blogs and even long-time friends.

Getting to know you beyond the blogs have really been the highlight of this experience.

I want to thank you all from the bottom of my heart for following my blog. Without you it would have never happened!

Siete stati in molti a venirmi a salutare. Purtroppo non ho fatto tutte le foto che avrei dovuto. E’ stato fantastico incontrare persone che conoscevo solo dai blog e anche amiche di vecchia data.

Conoscervi di persona è stata sicuramente il clou di questa esperienza.

Grazie a tutti voi dal profondo del cuore perché seguite il mio blog. Senza di voi non avrei mai avuto quest’opportunità!

 

 

19 thoughts on “Abilmente: unforgettable – indimenticabile – inoubliable – inolvidable

  1. Bellissimo articolo!mi dispiace che non siamo riuscite a parlare molto (ero un po’ emozionata di fare la tua conoscenza :D), ma sono stata contentissima di averti incontrato! Continuerò a seguirti con gioia! A presto! Nicoletta

    Like

    1. Anche a me è dispiaciuto non poter fare una chiacchierata con te, ma ho visto eri impegnata e non ti ho voluto disturbare 😉
      Intanto possiamo continuare la chiacchiera virtuale fino alla prossima occasione 😉 grazie di essere venuta!

      Like

  2. what a wonderful experience! I am so sorry I couldn’t be there this time, I would have loved to huge and kiss all of you!! Come on Silvia, lets talk about the next Abilmente edition, I will reserve a spot in those days and would come this time and hope You and all the fellow seamstress here would be there too. Xoxo, Giusy PS: you and Anna looks gorgeous in those photos!

    Like

  3. Cara Silvia è stato un vero piacere conoscerti … nonostante la stanchezza è l’ambiente artificiale nel quale abbiamo vissuto per più di 4 giorni rimarrà un esperienza ineguagliabile e indimenticabile … spero che nel futuro avremmo qualche altra occasione di rivederci. Un abbraccio.

    Like

  4. In questi giorni guardando le foto su IG continuavo a mangiarmi le mani. Si capiva che l’esperienza doveva essere entusiasmante e ricca di spunti. Con il tuo articolo ne ho avuto la conferma! Peccato che non sia riuscita a passare da quelle parti. Ma sarà per la prossima volta! Intanto continuerò a seguirti sul blog! ;o)

    Like

  5. Ciao Silvia!!! è stato bello conoscerti 🙂
    Spero ci saranno nuove occasioni per incontrarti! ah… mi è venuto in mente il paesino vicino a Intra di cui ti parlavo: Cargiago.
    A Presto! Martina

    Like

    1. Grazie a te Martina per la chiacchierata! Spero proprio di rivederti presto. Che coincidenza… Quel posto è davvero vicino ma non credo di esserci mai andata 😉 devo andarlo a scoprire. Io invece mi sono resa conto del perché quel negozio di Londra mi diceva qualcosa…l’avevo scoperto sul tuo blog!

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.