La Mia Boutique Blouse 05 06/2014

LMB-0614-cover
Broke two records with this project. I made a pattern from the current La Mia Boutique issue (it’s Blouse 05) and used fabric from my stash! It’s a chiffon or poly Fashion brand Mady in Italy.

Ho battuto due record con questo progetto: ho cucito un modello de La Mia Boutique ancora in vendita (E’ la Blusa 05) e ho usato della stoffa che avevo già! E’ una stoffa di chiffon o poliestere  esclusiva Made in Italy.

LMB-0614-front

 

I cut a size 42 without any alterations to the pattern.

I decided to avoid the button closure on the sleeves. Just to be faster.

Ho usato la taglia 42 senza nessuna modifica.

Ho deciso di evitare i bottoncini sulle maniche…per far prima.

LMB-0614-back

 

I did however change the neckline. I didn´t quite notice it on the picture but it was meant to be a wide boat neck. However I didn’t like to have the blouse falling off my shoulders…not to mention I would have needed a strapless bra!

It was already too late to alter the pattern…so I added gathers to the neckline. Clearly, this creates a problem with the kimono sleeves as they are one piece with the bodice….They are no longer parallel to the floor. So if you ever decide to do it. I would say, modify the sleeve hem.

Ho invece modificato la scollatura. Non avevo notato nella foto che la scollatura cadeva sulle spalle. Ma non mi piaceva come cadeva…e poi avrei dovuto usare un reggiseno a fascia!

Era però tardi per modificare il modello…quindi ho arricciato la scollatura. Chiaramente questo ha creato un problema alle maniche a kimono che non sono più parallele visto che formano un tutt’uno con il corpino.

Quindi se pensate di fare una cosa analoga, vi consiglierei di modificare l’orlo delle maniche.

LMB-0614-side

All in all I like this blouse as it’s fitted at the waist so doesn’t look too loose…a issue I normally have with chiffon blouses.

And I also like the print…though everbody around me keeps saying it makes me look older! (I am strategically wearing glasses!)

Can you suggest any other patterns you like for a fitted chiffon blouse?

p.s. In case you’re wondering my Palace is at the Opera House in Frankfurt, Germany ;o)

Direi proprio che questa blusa mi piace. E´ avvitata quindi non sembra troppo larga come spesso mi succede con le bluse di chiffon.

E mi piace anche il disegno della stoffa…anche se tutti quelli che mi circondano mi continuano a dire che mi fa sembrare più vecchia! (gli occhiali sono strategici)

Avreste qualche altro modello da consigliarmi per una blusa di chiffon avvitata?

p.s. se siete curiose il mio Palazzo è al Teatro dell´Opera di Fracoforte ;o)

11 thoughts on “La Mia Boutique Blouse 05 06/2014

  1. A pretty blouse! The print is so positive) I wonder how it can make look older,,,sunglasses are ok)
    Also planning to make this set, but I want to make the skirt longer – maxi.

    Like

  2. Complimenti, mi piace moltissimo, ma soprattutto mi piace la tua capacità a sistemare il modello secondo la tua personalità !!!

    Like

  3. bellissima la blusa, adoro la stampa un po’ psichedelica 🙂 Ma per caso hai evitato anche la cerniera? Anche io avevo intenzione di farla ma poi nel modello ho visto la cerniera sul fianco e avevo paura segnasse troppo la pancia! La tua cade molto bene, brava

    Like

    1. Ciao Valentina, si’ ho evitato la cerniera…in realta’ non ricordavo neanche che ci fosse 😉 Come vedi nel mio caso rimane abbastanza larga anche in vita. Ti consiglierei di misurare quella parte del cartamodello e poi confrontarlo con il tuo punto vita con un centimetro. Cosi’ ti rendi subito conto se puoi evitare la cerniera anche tu. Se hai bisogno di altre informazioni scrivimo pure.

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.